Accesso al rifugio:
L’accesso al rifugio dalla diga dell’Albigna è in buone condizioni.
Anche il sentiero circolare (T3) di un’ora dal rifugio ai Laghetti e ritorno al rifugio è in buone condizioni e ben segnalato.
Escursioni alpine:
Il sentiero escursionistico alpino sul Passo di Casnil è ora libero dalla neve. Le catene nel passaggio della via ferrata sul versante di Forno sono montate. Il sentiero escursionistico alpino sul Passo di Casnil è già stato percorso più volte quest’estate e le condizioni sono ora ideali.
Sul sentiero circolare intorno al lago artificiale dell’Albigna (giro del lago), le catene sono state montate sul sentiero di roccia e nel passaggio della via ferrata sul lato ovest del lago dell’Albigna. Solo sulle placche del canalone di Frachiccio le catene non sono ancora state montate. Gli escursionisti alpini dal passo sicuro possono percorrere anche questo passaggio senza catene. Il Giro del Lago è già stato fatto più spesso. Il passaggio nel canalone richiede particolare cautela. Il passaggio sul Passo Cacciabella in Val Bondasca è chiuso dal 2017 a causa delle conseguenze della frana del Cengalo.
Arrampicata:
I settori Spazzacaldeira, Balzet, Torre dal Päl, Frachiccio, Biopfeiler e Punta d’Albigna sono privi di neve e facili da scalare. Le condizioni per l’arrampicata sono eccellenti. La cresta nord-orientale dello Spazzacaldeira (massiccio della Fiamma) presenta rocce parzialmente sciolte vicino alla cresta. Massi isolati possono staccarsi e mettere in pericolo gli arrampicatori nelle vie sottostanti. Le vie tra “Coco-Driller” e “Nasi Goreng” sono le più colpite. Si tratta di un settore piuttosto piccolo che potrebbe essere interessato.
La discesa dalla Punta da l’ Albigna può essere in parte compromessa dall’attività di caduta massi dalla vicina cima a est. Negli ultimi giorni, masse di roccia sono cadute ripetutamente da lì. Vedi PDF.
Vie d’alta quota:
Nelle zone di alta montagna c’è ancora neve. La Cima di Castello e la Cima dal Cantun sono state effettuate frequentemente. Le condizioni per l’escursionismo in alta quota sono abbastanza buone al momento.
Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)