Dalla stagione estiva 2022 una nuova sfida attende gli escursionisti alpini: il Gran giro del lago! Come suggerisce il nome, il nuovo ed impegnativo sentiero escursionistico alpino si snoda attorno al lago dell’Albigna. Il nuovo percorso escursionistico circolare è costituito dal “Felsenweg” (sentiero di roccia), costruito negli anni ’50 ed ora restaurato, dal sentiero esistente tra il muro della diga ed il Passo Cacciabella e da un nuovo tratto di sentiero, in parte in salita, che collega i due sentieri esistenti.

Descrizione

Il percorso escursionistico circolare alpino Gran giro del lago è lungo ca. 8 chilometri e comprende quasi 700 metri di salita ed altrettanti di discesa. L’escursione dura ca. 4-6 ore per gli escursionisti alpini esperti. Il percorso è in parte esposto e spesso attrezzato con catene e gradini di ferro. Per rendere piacevole il percorso, è necessario non soffrire di vertigini. In due punti, i torrenti del ghiacciaio devono essere attraversati su strette passerelle. Il tratto centrale, in particolare, attraversa un terreno roccioso privo di sentiero, dove è necessario camminare con passo sicuro su un terreno difficile. La difficoltà complessiva è T4 – T5. La direzione ideale da seguire è dal muro della diga verso la capanna dell’Albigna e poi sul lato est del lago, attraverso il sentiero di roccia “Felsenweg”, fino al ghiacciaio dell’Albigna e poi sul lato ovest del lago attraverso la via ferrata per poi tornare al muro della diga.

Il percorso è segnato in blu e bianco. Il percorso non è protetto dai pericoli alpini. Il sentiero si percorre interamente a proprio rischio e pericolo.

Nella maggior parte dei casi, dove c’è pericolo di caduta, sono state installate delle catene. Gli escursionisti alpini esperti e sicuri possono percorrere il sentiero senza set per via ferrata, cosa invece consigliata per i meno esperti.